Locas del ático
Concorso                  

Locas del ático

Madwomen in the Attic

Tamara García Iglesias

Paese

Spagna

Anno

2024

Durata

15'58"

Categoria

Documentario

Anteprima

Italiana

Sceneggiatura

Tamara García Iglesias

Fotografia

Tamara García Iglesias

Montaggio

Laura Moreno Bueno, Álvaro Herrero

Suono

Elvira Sanchez Poxon

Produzione

Katixa de Silva, Tamara García Iglesias, Pako Ruiz

Distribuzione

Freak Agency

Sinossi

Può Marguerite Duras guarirci dalla follia? Può quella donna dall’anima silenziosa essere in realtà pazza? Attraverso un casting analogico, il film esplora le rappresentazioni della follia nei film muti degli anni ‘20 e ‘30.

Biografia

Tamara García Iglesias (Lasarte, 1978) ha lavorato negli ultimi 10 anni come regista, produttrice e curatrice in Spagna e Argentina.

Dichiarazione

Il detonatore è stato il libro di Jean Rhys, Wide Sargasso Sea, in cui l’autrice contestualizza la pazza che appare nel romanzo di Bronte, Jane Eyre. Ho riflettuto su come le “pazze” che compaiono nella storia del cinema siano donne a cui non viene chiesto nulla, donne mute. Questo mi ha portato ai film d’archivio degli anni ’20 e ’30, dove le donne rappresentavano ciò di cui i registi avevano bisogno. Trovare documentazione di un casting del 1917 a Buenos Aires mi ha fatto venire voglia di creare le battute dei dialoghi, in un atto di riscrittura.

— Tamara García Iglesias

Materiali d’archivio

FPA Classics – Lobster Films, The Wellcome Collection, Museo del Cine Pablo Ducrós Hicken, Light Cone, Man Ray Trust Foundation/ADAGP/VEGAP, L. Gaumont & CIE, Thomas Sessler Verlag GmbH, Národní Filmový Archiv, La Cinémathèque Française, Eye Filmmuseum, Cineteca di Bologna, L’Institut National de l’Audiovisuel, British Film Institute, Buena Vista Television, LLC, Museo Nazionale del Cinema di Torino.