Archivio Aperto XV edizione                    20–24.10.2022                   

Bring the Archive into the World

Nel 2022 Archivio Aperto inaugura il primo concorso italiano dedicato alle opere di found footage internazionali contemporanee. Il nuovo programma si intreccia con la storia del festival e i numerosi programmi fuori competizione dedicati alla storia del cinema sperimentale e alla valorizzazione delle immagini d’archivio. Archivio Aperto si propone come vero e proprio laboratorio d’archivio, hub di formazione e spazio di riflessione sull’uso pubblico delle immagini private.

Bring the Archive into the World

Bring the Archive into the World. Mettere l’archivio al mondo. È un’idea generativa e creatrice quella che ci ha guidato in questa XV edizione di Archivio Aperto, che inaugura la prima sezione competitiva per lungometraggi e cortometraggi di found footage, realizzati a partire da immagini d’archivio, spesso private. Il risultato sorprendente della call internazionale lanciata in questa edizione non è solo l’incredibile qualità delle opere selezionate — 16 titoli tra lungometraggi e cortometraggi, provenienti da 15 paesi del mondo e in molti casi in anteprima italiana — ma un vero e proprio ribaltamento semantico. A ben vedere, infatti, è il mondo che ci viene restituito attraverso gli archivi. Il riuso delle immagini private nelle opere contemporanee documentarie e sperimentali è sempre di più, infatti, un atto politico oltreché un fatto artistico, sempre più carico di implicazioni sociali e culturali. Le opere di found footage ci insegnano ad affondare lo sguardo nella dimensione del privato e del rimosso e a far risuonare il passato nel presente per ripensarlo, ricodificarlo, trasformarlo. Attraverso storie private che si fanno pubbliche, microstorie che illuminano soggettività, eventi, spazi e relazioni a lungo invisibili, l’uso di immagini ritrovate rovescia le gabbie della rappresentazione e ci apre a quella che appare come una rivoluzione visuale.

Crediti

Direzione artistica

Paolo Simoni in collaborazione con Vanessa Mangiavacca

Programmazione

Mirco Santi, Giulia Simi, Gabriele Gimmelli, Madison Moore, César Ustarroz, Lucia Tralli, MicheleManzolini, Claudio Giapponesi, Milo Adami

Selezione film in concorso

Sergio Fant, in collaborazione con André Habib e Rossella Catanese

Organizzazione

Lucia Principe

Ufficio stampa

Luciana Apicella
Archivio dei contenuti                   

Concorso ufficiale

1970

1970

Tomasz Wolski

Tra animazioni e materiale d'archivio, Tomasz Wolski fa luce su uno degli anni più oscuri della storia polacca, il 1970.

Animal Macula

Animal Macula

Sylvain L’Espérance

125 anni di storia del cinema ripercorrono le violente modalità con cui coabitiamo con il mondo animale.

Condition d’élévation

State of Elevation

Condition d’élévation

Isabelle Prim

Con eleganza stilistica e la giusta dose di umorismo, Isabelle Prim intreccia la fiction con gli eccezionali archivi del Centre national d'études spatiales.

Cны из левого глаза

Dreams from the Left Eye

Cны из левого глаза

Stanislav Bagdia

Un cortometraggio sperimentale basato sulla vita di Oleg Prusov, un giovane artista e poeta di Vitebsk, Bielorussia, vissuto alla fine del secolo.

Écoutez le battement de nos images

Listen to the Beat of our Images

Écoutez le battement de nos images

Audrey Jean-BaptisteMaxime Jean-Baptiste

Combinando indagini sul campo e immagini preesistenti, Écoutez le battement de nos images dà voce a una popolazione silenziata e invisibile.

Filmski dnevnici

Film Diaries

Filmski dnevnici

Milica JovčićNenad Ćosić

Basato su filmati di repertorio in 9,5 mm girati da cineamatori di Belgrado tra le due guerre mondiali, Filmski dnevnici esamina l'archivio privato di una famiglia come riflesso della storia jugoslava.

Home When You Return

Home When You Return

Carl Elsaesser

Un melodramma sperimentale che prende spunto dai film della cineasta amatoriale Joan Thurber Baldwin realizzati negli anni Cinquanta e da riferimenti autobiografici, intrecciando la vita di tre donne.

Journal d’Amérique

American Journal

Journal d’Amérique

Arnaud des Pallières

Un affresco visivo e sonoro che esplora le storie americane del XX secolo, interamente attraverso filmati d'archivio della collezione americana Prelinger.

نظربازی

Nazarbazi

نظربازی

Maryam Tafakory

Nazarbazi, letteralmente il gioco degli sguardi, è un film sull'amore e sul desiderio nel cinema iraniano.

Красная Африка

Red Africa

Красная Африка

Alexander Markov

La natura ambigua dell’imperialismo russo si rivela attraverso un sottile montaggio di immagini raccolte e restaurate.

Sensitive Material

Sensitive Material

Nataliya Ilchuk

La cinquantenne Lilia parla del suo trauma mentale dovuto ai continui litigi dei genitori durante l'infanzia, mentre la madre giustifica la mancanza di amore con le rigide cornici di una società totalitaria.

Teorema de Tiempo

Time Theorem

Teorema de Tiempo

Andrés Kaiser

Anni dopo la morte della nonna Anita, Andrés Kaiser esplora il vecchio edificio dove lei e il marito Arnoldo hanno lavorato per tutta la vita come tipografi: scope una passione per il cinema segreta.

Terra dei Padri

Fathers’ Land

Terra dei Padri

Francesco Di Gioia

Un viaggio via mare e via terra è scandito da versi in rima alternata del poeta libico Fadil Hasin Ash-Shalmani, deportato a Favignana tra il 1913 e il 1920, e immagini d'archivio.

The Kiev Trial

The Kiev Trial

Sergei Loznitsa

The Kiev Trial del pluriaffermatro regista ucraino Sergei Loznitsa si sofferma nel suo ultimo lungometraggio sul processo di Kiev, noto anche come Norimberga di Kiev.

Viagem ao Sol

Journey to the Sun

Viagem ao Sol

Ansgar SchaeferSusana de Sousa Dias

Subito dopo la Seconda guerra mondiale, 5.000 bambini furono inviati dall'Austria a soggiornare per un breve periodo presso famiglie ospitanti in Portogallo, dove potevano riprendersi dalla violenza della guerra.

Xaraasi Xanne

Crossing Voices

Xaraasi Xanne

Raphaël GriseyBouba Touré

Xaraasi Xanne racconta, a partire dal raro archivio cinematografico, fotografico e audio di Bouba Touré, l'avventura esemplare di Somankidi Coura, cooperativa agricola fondata in Mali nel 1977 da lavoratori migranti dell'Africa occidentale.

Fuori concorso

Archivi Vivi / Fondo Giorgio Lolli – Fondo Sergio Borelli

Archivi Vivi / Fondo Giorgio Lolli – Fondo Sergio Borelli

La sezione è dedicata alla presentazione di fondi filmici e video restaurati e digitalizzati da Home Movies.

Archivio Aperto Atlante / Canada

Archivio Aperto Atlante / Canada

Archivio Aperto Atlante è la nuova sezione dedicata all’esplorazione del cinema di found footage di altri Paesi. Per l’edizione 2022, Archivio Aperto esplora le modalità di riuso d’archivio del Canada grazie al programma curato da Madison More, filmmaker, ricercatrice e archivista canadese.

Bring the Archive into the World Live

Bring the Archive into the World Live

Un programma di sette brevi film e selezioni d’archivio sonorizzati dal vivo, summa di un’esperienza ventennale di sonorizzazioni con il marchio Home Movies in cui si sono avvicendate numerosissime collaborazioni con musiciste e musicisti nell’ottica di sperimentare l’incontro tra le immagini d’archivio e le sonorità contemporanee e di performare l’archivio.

Carte blanche – Found Footage Magazine

Carte blanche – Found Footage Magazine

Fondata nel 2015, Found Footage Magazine è una rivista cinematografica cartacea distribuita in lingua inglese in tutto il mondo. Offre contenuti teorici, analitici e informativi relativi al riuso e alla riproposizione di media esistenti nell’arte dell’immagine in movimento.

Celebrating Jonas Mekas 100

Celebrating Jonas Mekas 100

Nel 2022 la Lituania e il mondo celebrano la vita e l’opera di Jonas Mekas. Figura culturale tra le più importanti del suo paese nel XX e XXI secolo, oltre che vero e proprio fenomeno globale, Mekas è considerato da molti il “padrino del cinema d’avanguardia”.

Found Footage Italia / Carola Spadoni

Found Footage Italia / Carola Spadoni

Found Footage Italia è il nuovo spazio fuori competizione di Archivio Aperto dedicato a progetti d’archivio di artisti e ricercatori italiani. In collaborazione con MAMbo — Museo d’Arte Moderna di Bologna presentiamo The Peripatetic Film & Video Archive di Carola Spadoni, per la prima volta in Italia.

Poetry, diaries, novels. Film di famiglia e letteratura / Annie Ernaux

Poetry, diaries, novels. Film di famiglia e letteratura / Annie Ernaux

Il format Poetry, diaries, novels. Film di famiglia e letteratura tesse il filo tra le memorie in pellicola e l’esperienza di scrittrici e scrittori che abbiano messo a fuoco, più di altri, il tema della parola come indagine sulle storie personali, i frammenti di vita privata che insieme costituiscono il mosaico della nostra storia collettiva. Passata, presente, futura.

Storie Sperimentali

Storie Sperimentali

Marie Menken: una filmmaker che ha fatto la storia del cinema d’avanguardia, proiettata in pellicola. Fabio Giorgi Alberti: un artista del tempo presente.

Terra Femme

Terra Femme

Composto interamente da materiale d’archivio e da filmati amatoriali degli anni ’20 e ’40, Terra Femme esplora il potere emancipatorio che le donne hanno trovato nelle nuove cineprese personali e l’associazione di questa espressione di sé con i ruoli di genere, l’ascesa di una classe media bianca e benestante e l’imperialismo.

Lab

Archive Lovers Labs

Tre percorsi di formazione rivolti a coloro che desiderano avvicinarsi o approfondire le pratiche d’archivio legate al cinema privato e amatoriale. Rivolgendosi a studenti, studentesse, studiosi/e e figure trasversali interessate alla valorizzazione del patrimonio privato, Archive Lovers Labs nasce come momento di ritrovo e scambio di idee, esperienze e visioni sul ruolo delle immagini d’archivio oggi.

Workshop & talks

Un incontro tra i rappresentanti dei più importanti archivi audiovisivi italiani e alcuni Archive Producer per confrontarsi sulle specificità di questo ruolo e la sua importanza, e sulle opportunità di un accesso efficace e consapevole al patrimonio per il suo riutilizzo in nuove produzioni.