Notizie                   

01.07.2022

Open calls! Iscrivi il tuo film

Open calls! Iscrivi il tuo film

ISCRIZIONI APERTE FINO AL 31 AGOSTO 2022
Bring the archive into the world. Il riuso dei materiali d’archivio nelle opere contemporanee documentarie e sperimentali è sempre di più non solo un fatto artistico ma un vero e proprio atto politico, e sempre più carico di implicazioni sociali e culturali. Le opere di found footage ci insegnano ad affondare lo sguardo nella dimensione del privato e del rimosso e a far risuonare il passato nel presente per ripensarlo, ricodificarlo, trasformarlo.

 

Attraverso storie private che si fanno pubbliche, microstorie che illuminano soggettività, eventi, spazi e relazioni a lungo invisibili, l’uso di immagini (ri)trovate rovescia spesso le gabbie della rappresentazione e ci apre a quella che appare come una rivoluzione visuale. Rimettere al mondo l’archivio è anche restituire storie cancellate, riportarle in superficie, e tessere assieme la trama di un mondo migliore.

 

Archivio Aperto 2022 giunge alla sua XV edizione e inaugura una sezione competitiva con un premio dedicato al found footage e al riuso d’archivio.

 

Rivolgendoci a filmmaker, registi/e e artisti/e cerchiamo opere di qualsiasi forma e genere – documentarie, sperimentali, video-essay, sconfinamenti nella finzione e nel cinema di animazione – su qualsiasi formato e supporto e di qualsiasi durata che mettano al centro il riuso di found footage e materiali privati filmici e fotografici capaci di riflettere sulla storia, la memoria e le soggettività perdute, le rimozioni, gli oblii ai quali siamo continuamente sottoposti.

 

Scarica il regolamento e iscrivi il tuo film su FilmFreeway.