Notizie                   

23.10.2023

Intervista a Mohanad Yaqubi

Intervista a Mohanad Yaqubi

Di seguito, riportiamo alcune domande poste al regista Mohanad Yaqubi in merito al suo film in concorso R 21 aka Restoring Solidarity.

 

Che tipo di lavoro hai fatto sui materiali d’archivio per il tuo film?

 

R21 o Reel no. 21 è un omaggio al movimento giapponese di solidarietà con la Palestina, dove un gruppo di attivisti e registi ha raccolto, proiettato e salvaguardato una collezione di venti film in 16 mm che si è accumulata dagli anni ’60 agli anni ’80 del ventesimo secolo; il lavoro che il team del film ha fatto è stato fondamentalmente quello di aggiornare l’inventario che hanno fatto, digitalizzando questi 20 film, traducendoli in arabo e in inglese, e rendendoli disponibili per la ricircolazione. Come parte della preparazione del pacchetto di distribuzione, abbiamo deciso di produrre un nuovo trailer per ogni film, e quando ho chiesto al montatore di inserirli in una linea temporale, abbiamo capito che si trattava di un film, non solo su questi film, ma anche sulle motivazioni e sulla politica del gruppo di solidarietà, che può essere testimoniata attraverso la selezione e la cura dei film.

 

Nel film mostri come, attraverso le immagini, due popolazioni possano trovare un legame profondo. Qual è secondo te il valore del materiale d’archivio da un punto di vista storico e sociale?

 

L’idea che gli archivi siano una fonte di fatti e storie è ingannevole, gli archivi possono solo fornirci tracce, frammenti di prove, immagini astratte, testi e suoni, che ci permettono di costruire una narrazione, una storia e, in questo caso, un’ipotesi di relazione tra le lotte di due popoli, contro la violenza imperiale che sta colpendo entrambi i popoli. L’influenza americana sulla storia e sul destino di questi due popoli li collega in modo inaspettato, entrambi stanno lottando contro gli esiti della seconda guerra mondiale, dove il Giappone è stato bombardato con un’arma nucleare e la Palestina con una sionista, entrambi atti destinati a cambiare la politica e la geografia, alienando entrambi i Paesi dal loro legame con la terra e le sue tradizioni.

 

Vuoi suggerire qualche titolo di film di found footage e/o film sperimentali che sono stati importanti per la tua formazione?

 

Potrei avere un approccio diverso al concetto di film d’archivio, credo che tutti i film abbiano una qualità archivistica, legata al processo stesso di produzione cinematografica, e precisamente al montaggio

Quando montiamo un film, facciamo un inventario del materiale filmato, creiamo una struttura in cui salvare il materiale filmato che ci permetta di raggiungerlo quando serve, organizziamo i media selezionati, o quelli che io chiamo prove e tracce della storia della produzione, e li etichettiamo per produrre una narrazione, e questo processo si ripete in ogni film, che è fondamentalmente il processo di creazione di un archivio, che contiene una struttura, un inventario e un’etichettatura. Inoltre, un film è una cattura del tempo che incapsuliamo e distribuiamo, il che lo rende un elemento che entrerà in un catalogo, in un inventario e, di conseguenza, in un archivio. 

Sono quindi più interessato ai film che sfidano questa struttura, ai film che rifiutano di essere archiviati, ai film con finali aperti, che sono e possono essere soggetti ad alterazioni e rielaborazioni, che permettono di aggiungere narrazioni complesse, in generale ai film che possono essere classificati come imperfetti, come descrive Julio Espinosa, di solito sono film che parlano di lotte incompiute. Molti film potrei aggiungere qui, ma principalmente documentari su scioperi di lavoratori, rivoluzioni, organizzazioni politiche, mi piace vedere persone che si riuniscono in grandi folle, piccoli raduni, che parlano tra loro, e molte volte mi piacciono scene di diversi film, e immagino come starebbero insieme nella stessa linea temporale.