A Fidai Film
Concorso                  

A Fidai Film

Kamal Aljafari

Paese

Palestina, Germania, Qatar, Brasile, Francia

Anno

2024

Durata

78'

Categoria

Sperimentale

Montaggio

Kamal Aljafari, Yannig Willmann

Produzione

Kamal Aljafari, Flavia Mazzarino

Musica

Simon Fisher Turner

Sinossi

Nell’estate del 1982, l’esercito israeliano invase Beirut. Durante questo periodo, fece irruzione nel Palestinian Research Center e depredò l’intero archivio. Quest’ultimo raccoglieva documenti storici sulla Palestina, tra cui una collezione di immagini fotografiche e in movimento. Partendo da questa premessa, A Fidai Film intende creare una contro-narrazione opposta a questa perdita, presentando una forma di sabotaggio cinematografico che tenta di recuperare e ripristinare le memorie sottratte alla storia palestinese. È una toccante esplorazione di identità, memoria e resistenza raccontata con una commistione unica di tecniche documentaristiche e sperimentali.

 

«Questo film non tratta del passato, ma del futuro, che può ancora essere plasmato. È un’opera che può iniziare solo posizionando uno specchio davanti agli archivi coloniali. Sto sabotando lo sguardo coloniale. Cosa possiamo vedere, percepire e forse comprendere grazie ai materiali d’archivio trovati presso istituzioni israeliane, che hanno instancabilmente documentato tutto ciò che era possibile in questo Paese e che è stato ridotto in pezzi anno dopo anno? In ogni campo, ciò che noi palestinesi vogliamo è la riappropriazione, della terra e delle immagini. Questo è ciò che ho fatto in A Fidai Film e il contro-archivio che ne è nato è ciò che definisco “la macchina fotografica dei diseredati”. È un tentativo di resistere a questo divieto di auto-rappresentazione.»

— Kamal Aljafari

Biografia

Il regista palestinese Kamal Aljafari ha studiato alla Kunsthochschule für Medien Köln e attualmente vive a Berlino. Ha insegnato regia alla The New School (New York) e alla DFFB (Berlino). Nel 2024, A Fidai Film ha vinto il Premio della giuria del concorso Burning Lights a Visions du Réel.

Materiali d’archivio

Materiale sequestrato e liberato