09/05/1982
Concorso                  

09/05/1982

Jorge Caballero, Camilo Restrepo

Paese

Messico, Spagna

Anno

2025

Durata

10'45"

Categoria

Sperimentale

Anteprima

Italiana

Sceneggiatura

Camilo Restrepo, Jorge Caballero

Montaggio

Camilo Restrepo, Jorge Caballero

Produzione

FICUNAM (FICUNAM), Anna Giralt Gris (Artefacto Fílmico)

Sinossi

Una pellicola deteriorata, girata nel 1982 in un paese dell’America Latina, presenta una successione di immagini quotidiane, tra le quali spiccano alcune che testimoniano gli eventi violenti avvenuti il 9 maggio di quell’anno. Tra le immagini, una voce maschile presenta la versione ufficiale dei fatti. Sotto la sua apparente banalità, il film solleva il sospetto che ciò che è realmente accaduto sia stato insabbiato.

Biografia

Camilo Restrepo (1975, Medellín, Colombia). Dal 1999 vive e lavora a Parigi. I suoi film sono stati selezionati in importanti festival come la Quinzaine des Réalisateurs di Cannes, Berlinale, Toronto, Rotterdam, Mar del Plata e New York. Ha vinto due volte il Pardino d’Argento a Locarno. Los Conductos, il suo primo lungometraggio, ha fatto parte del concorso internazionale Encounters alla Berlinale 2020, dove ha vinto il premio per la migliore opera prima.

Jorge Caballero è un regista, ricercatore e autore specializzato in narrazioni guidate dall’intelligenza artificiale, dottore di ricerca presso l’UPF, co-direttore del programma post-laurea in Cinema e Algoritmi presso la UAB.

I suoi documentari hanno vinto il Premio nazionale colombiano per il documentario e sono stati presentati in festival internazionali come Rotterdam, IDFA e SXSW, con coproduzioni per ARTE, YLE e TV Cataluña. Il suo ultimo libro, Artificial Imagination, esplora il futuro del cinema nell’era degli algoritmi.