Nel 1972, Annie Ernaux e Philippe, suo marito, acquistano una cinepresa Super-8. Genitori di due bambini, Éric e David, la giovane coppia vive ad Annecy, dove Annie insegna letteratura in una scuola secondaria. Tra viaggi e scorci di vita quotidiana, i film di famiglia a colori e muti girati dagli Ernaux sono la cronaca di un’epoca, di una società in trasformazione e un potente racconto di emancipazione femminile.
In re-viewing our super eight films, shot between 1972 and 1981, it occurred to me that they comprised not only a family archive but a testimony to the pastimes, lifestyle and aspirations of a social class in the decade after 1968. I wanted to incorporate these silent images into a story which combined the intimate with the social and with history, to convey the taste and colour of those years.
Annie Ernaux
Annie Ernaux è nata a Lillebonne (Senna Marittima) nel 1940 ed è una delle voci più autorevoli del panorama culturale francese. Studiata e pubblicata in tutto il mondo, la sua opera è stata consacrata dall’editore Gallimard, che ne ha raccolto gli scritti principali in un unico volume nella prestigiosa collana Quarto. Nei suoi libri ha reinventato i modi e le possibilità dell’autobiografia, trasformando il racconto della propria vita in acuminato strumento di indagine sociale, politica ed esistenziale. Considerata un classico contemporaneo, è amata da generazioni di lettori e studenti. Finora L’orma editore ha pubblicato Il posto, Gli anni, vincitore del Premio Strega Europeo 2016, L’altra figlia, Memoria di ragazza, Una donna, vincitore del Premio Gregor von Rezzori 2019, La vergogna, L’evento e La donna gelata.
David Ernaux-Briot, figlio di Annie e Philippe Ernaux, è nato nel 1968. È cresciuto ad Annecy e in seguito Cergy-Pontoise. Dopo aver studiato scienze, si è specializzato in giornalismo scientifico e ha contribuito allo sviluppo di programmi TV come E=M6 e C’est pas Sorcier. Ha scritto e diretto la mini-serie Théâtre des Machines, Corpus, Art et Sport per le emittenti Universcience e CANOPE. The Super 8 Years è il suo primo lungometraggio documentario.
In collaborazione con Comune di Bologna – Settore Cultura e Creatività e Settore Biblioteche e Welfare culturale nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna, Alliance Française, Librerie Coop.
Con la collaborazione di I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.
Con il contributo di Coop Alleanza 3.0
Incontro & proiezione
alla presenza dei registi Annie Ernaux e David Ernaux-Briot
Annie Ernaux, David Ernaux-Briot
61’
2022
Francia
Lunedì 24 ottobre, 21.00-22.30
Pop Up Cinema Medica
Via Monte Grappa, 9 b, c, d - Bologna