Les Années Super8

 

Les Années Super8 – Annie Ernaux, David Ernaux-Briot

 

Lunedì 24 ottobre, 21.00 – 22.30 | Pop Up Cinema Medica — SOLD OUT
Lunedì 24 ottobre, 22.30 – 00.00 | Pop Up Cinema Medica — BIGLIETTI DISPONIBILI

 

 

Nel 1972, Annie Ernaux e Philippe, suo marito, acquistano una cinepresa Super-8. Genitori di due bambini, Éric e David, la giovane coppia vive ad Annecy, dove Annie insegna letteratura in una scuola secondaria. Tra viaggi e scorci di vita quotidiana, i film di famiglia a colori e muti girati dagli Ernaux sono la cronaca di un’epoca, di una società in trasformazione e un potente racconto di emancipazione femminile.

 

In re-viewing our super eight films, shot between 1972 and 1981, it occurred to me that they comprised not only a family archive but a testimony to the pastimes, lifestyle and aspirations of a social class in the decade after 1968. I wanted to incorporate these silent images into a story which combined the intimate with the social and with history, to convey the taste and colour of those years.

Annie Ernaux

 

 

 

Annie Ernaux è nata a Lillebonne (Senna Marittima) nel 1940 ed è una delle voci più autorevoli del panorama culturale francese. Studiata e pubblicata in tutto il mondo, la sua opera è stata consacrata dall’editore Gallimard, che ne ha raccolto gli scritti principali in un unico volume nella prestigiosa collana Quarto. Nei suoi libri ha reinventato i modi e le possibilità dell’autobiografia, trasformando il racconto della propria vita in acuminato strumento di indagine sociale, politica ed esistenziale. Considerata un classico contemporaneo, è amata da generazioni di lettori e studenti. Finora L’orma editore ha pubblicato Il postoGli anni, vincitore del Premio Strega Europeo 2016, L’altra figliaMemoria di ragazzaUna donna, vincitore del Premio Gregor von Rezzori 2019, La vergognaL’evento e La donna gelata.

 

David Ernaux-Briot, figlio di Annie e Philippe Ernaux, è nato nel  1968. È cresciuto ad Annecy e in seguito Cergy-Pontoise. Dopo aver studiato scienze, si è specializzato in giornalismo scientifico e ha contribuito allo sviluppo di programmi TV come E=M6 e C’est pas Sorcier. Ha scritto e diretto la mini-serie Théâtre des Machines, Corpus, Art et Sport per le emittenti Universcience e CANOPE. The Super 8 Years è il suo primo lungometraggio documentario.

 

 


 

 

In collaborazione con Comune di Bologna – Settore Cultura e Creatività e Settore Biblioteche e Welfare culturale nell’ambito del Patto per la lettura di Bologna, Alliance Française, Librerie Coop.

Con la collaborazione di I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection. 

Con il contributo di Coop Alleanza 3.0

Incontro & proiezione
alla presenza dei registi Annie Ernaux e David Ernaux-Briot

regia

Annie Ernaux, David Ernaux-Briot

durata

61’

anno

2022

Paese

Francia

quando

Lunedì 24 ottobre, 21.00-22.30

dove

Pop Up Cinema Medica

Indirizzo

Via Monte Grappa, 9 b, c, d - Bologna