Opera monumentale di David Perlov (1930-2003), che racconta in forma intima la complessa storia di Israele dal 1973 al 1983, attraverso gli occhi di un grande documentarista, che si confronta con i drammi della sua epoca, le guerre e la difficoltà (e la gioia) di vivere della sua famiglia, Diary si apre con riprese dalla finestra di casa a Tel Aviv e con queste parole: “Maggio 1973, compro una cinepresa. Voglio filmare da solo e per me stesso. Il cinema professionale non mi attrae più. Cerco qualcosa d’altro. Voglio avvicinarmi al quotidiano. Soprattutto, nell’anonimato. Ci vuol tempo per imparare a farlo.”
Le riprese dalla finestra con la cinepresa 16mm saranno ricorrenti nel film in 6 parti di un’ora ciascuno, co-prodotto e trasmesso per la prima volta da Channel 4, un capitolo al giorno per una settimana. Un film-fiume intimista e universale (che oggi paradossalmente via web può essere fruito al pari di un’appassionante serie-tv), dove i drammi della storia s’incrociano con le vicende personali con la moglie Mira e le due figlie Yael e Naomi che crescono davanti alla cinepresa, gli amori, i tradimenti, i dilemmi esistenziali, i viaggi ricorrenti (in Brasile, dove Perlov è nato, a Parigi, dove si è formato artisticamente e dove è diventato cineasta), gli incontri con artisti, intellettuali, cineasti mitici (come K. Kinski, J. Ivens, C. Lanzmann) e amici di tutto il mondo. La figlia Yael, oggi cineasta impegnata, racconterà durante Archivio Aperto l’esperienza unica umana e produttiva di Diary, un’opera appassionante e ricca di suggestioni, molto amata in tutto il mondo dagli studenti di cinema per le continue riflessioni sull’atto di filmare. Per Archivio Aperto Diary rappresenta un’altra tappa nell’esplorazione della forma diaristica nel cinema internazionale, dopo gli omaggi degli anni scorsi a Jonas Mekas, Boris Lehman e altri cineasti che hanno sperimentato la forma diaristica.
Capitolo 6 – 1983
San Paolo. Il quartiere ebraico. Jardim da Luz e la stazione ferroviaria. Fawzi – l’amico libanese. Rio de Janeiro. Una processione religiosa. Ouro Preto. Tiradentes, Aleijadinho. Tornare a Belo Horizonte. I tram di Lisbona. Ave Maria.
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[/vc_column_text][vc_empty_space height="50px"][vc_column_text]Opera monumentale di David Perlov (1930-2003), che racconta in forma intima la complessa storia di Israele dal 1973 al 1983, attraverso gli occhi di un grande documentarista, che si confronta con i drammi della sua epoca, le guerre e la difficoltà (e la gioia) di vivere della sua famiglia, Diary si apre con riprese dalla finestra di casa a Tel Aviv e con queste parole: “Maggio 1973, compro una cinepresa. Voglio filmare da solo e per me stesso. Il cinema professionale non mi attrae più. Cerco qualcosa d’altro. Voglio avvicinarmi al quotidiano. Soprattutto, nell’anonimato. Ci vuol tempo per imparare a farlo.” Le riprese dalla finestra con la cinepresa 16mm saranno ricorrenti nel film in 6 parti di un’ora ciascuno, co-prodotto e trasmesso per la prima volta da Channel 4, un capitolo al giorno per una settimana. Un film-fiume intimista e universale (che oggi paradossalmente via web può essere fruito al pari di un’appassionante serie-tv), dove i drammi della storia s’incrociano con le vicende personali con la moglie Mira e le due figlie Yael e Naomi che crescono davanti alla cinepresa, gli amori, i tradimenti, i dilemmi esistenziali, i viaggi ricorrenti (in Brasile, dove Perlov è nato, a Parigi, dove si è formato artisticamente e dove è diventato cineasta), gli incontri con artisti, intellettuali, cineasti mitici (come K. Kinski, J. Ivens, C. Lanzmann) e amici di tutto il mondo. La figlia Yael, oggi cineasta impegnata, racconterà durante Archivio Aperto l’esperienza unica umana e produttiva di Diary, un’opera appassionante e ricca di suggestioni, molto amata in tutto il mondo dagli studenti di cinema per le continue riflessioni sull’atto di filmare. Per Archivio Aperto Diary rappresenta un’altra tappa nell’esplorazione della forma diaristica nel cinema internazionale, dopo gli omaggi degli anni scorsi a Jonas Mekas, Boris Lehman e altri cineasti che hanno sperimentato la forma diaristica.[/vc_column_text][vc_empty_space height="50px"][vc_column_text]Capitolo 1 - 1973-1977 Mira e le gemelle: Yael e Naomi. La Guerra del Kippur. Tornare a San Paolo dopo vent’anni. Insegnare alla Tel Aviv University. Klaus Kinski. Nathan Zach, Isaac Stern. Il nuovo appartamento. Fela canta. Con Mira a Eilat. Romaine nel Midi, Marguerite, Abrasza, Saadat in Israele. La marcia verso Gerusalemme. [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]" ["post_title"]=> string(20) "Diary #1 : 1973-1977" ["post_excerpt"]=> string(0) "" ["post_status"]=> string(7) "publish" ["comment_status"]=> string(6) "closed" ["ping_status"]=> string(6) "closed" ["post_password"]=> string(0) "" ["post_name"]=> string(17) "diary-1-1973-1977" ["to_ping"]=> string(0) "" ["pinged"]=> string(0) "" ["post_modified"]=> string(19) "2021-07-21 10:34:15" ["post_modified_gmt"]=> string(19) "2021-07-21 08:34:15" ["post_content_filtered"]=> string(0) "" ["post_parent"]=> int(0) ["guid"]=> string(73) "https://archivioaperto.rogertango.it/?post_type=portfolio_page&p=163" ["menu_order"]=> int(5) ["post_type"]=> string(14) "portfolio_page" ["post_mime_type"]=> string(0) "" ["comment_count"]=> string(1) "0" ["filter"]=> string(3) "raw" } [1]=> object(WP_Post)#10796 (24) { ["ID"]=> int(180) ["post_author"]=> string(1) "1" ["post_date"]=> string(19) "2020-10-22 18:32:21" ["post_date_gmt"]=> string(19) "2020-10-22 16:32:21" ["post_content"]=> string(3092) "[vc_row row_type="row" use_row_as_full_screen_section="no" type="full_width" text_align="left" background_animation="none" css_animation=""][vc_column][rev_slider slidertitle="Evento 01" alias="evento-01"][vc_empty_space height="50px"][vc_column_text]Dal 24 ottobre al 15 novembre | su Mymovies
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Per Archivio Aperto Diary rappresenta un’altra tappa nell’esplorazione della forma diaristica nel cinema internazionale, dopo gli omaggi degli anni scorsi a Jonas Mekas, Boris Lehman e altri cineasti che hanno sperimentato la forma diaristica.[/vc_column_text][vc_empty_space height="50px"][vc_column_text] Capitolo 2 - 1978-1980 Il cimitero dei pionieri. Yael e Naomi si arruolano nell’esercito. L’aria di Bach e i tre bambini. Lo specialista dell’occhio e Bonnard. Un film sul Ladino. Ancora “Angelitos Negros”. Naomi parla di Piero della Francesca. Yael tradita. Con Mira a Creta. La donna mulatta. 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Dal 24 ottobre al 15 novembre | Su Mymovies
[/vc_column_text][vc_empty_space height="50px"][vc_column_text]Opera monumentale di David Perlov (1930-2003), che racconta in forma intima la complessa storia di Israele dal 1973 al 1983, attraverso gli occhi di un grande documentarista, che si confronta con i drammi della sua epoca, le guerre e la difficoltà (e la gioia) di vivere della sua famiglia, Diary si apre con riprese dalla finestra di casa a Tel Aviv e con queste parole: “Maggio 1973, compro una cinepresa. Voglio filmare da solo e per me stesso. Il cinema professionale non mi attrae più. Cerco qualcosa d’altro. Voglio avvicinarmi al quotidiano. Soprattutto, nell’anonimato. Ci vuol tempo per imparare a farlo.” Le riprese dalla finestra con la cinepresa 16mm saranno ricorrenti nel film in 6 parti di un’ora ciascuno, co-prodotto e trasmesso per la prima volta da Channel 4, un capitolo al giorno per una settimana. Un film-fiume intimista e universale (che oggi paradossalmente via web può essere fruito al pari di un’appassionante serie-tv), dove i drammi della storia s’incrociano con le vicende personali con la moglie Mira e le due figlie Yael e Naomi che crescono davanti alla cinepresa, gli amori, i tradimenti, i dilemmi esistenziali, i viaggi ricorrenti (in Brasile, dove Perlov è nato, a Parigi, dove si è formato artisticamente e dove è diventato cineasta), gli incontri con artisti, intellettuali, cineasti mitici (come K. Kinski, J. Ivens, C. Lanzmann) e amici di tutto il mondo. La figlia Yael, oggi cineasta impegnata, racconterà durante Archivio Aperto l’esperienza unica umana e produttiva di Diary, un’opera appassionante e ricca di suggestioni, molto amata in tutto il mondo dagli studenti di cinema per le continue riflessioni sull’atto di filmare. Per Archivio Aperto Diary rappresenta un’altra tappa nell’esplorazione della forma diaristica nel cinema internazionale, dopo gli omaggi degli anni scorsi a Jonas Mekas, Boris Lehman e altri cineasti che hanno sperimentato la forma diaristica.[/vc_column_text][vc_empty_space height="50px"][vc_column_text]Capitolo 4 - 1982 - 1983 La guerra in Libano. Cantata Alexander Nevski. Goya, il più grande reporter di guerra. Il compleanno di Yael. Funerali. Sabra e Shatila. Cent’anni di solitudine. Yael parla del suo servizio militare. Sharon si rifiuta di dimettersi. Naomi in riva al mare. Emil Greentweig. Un arcobaleno. [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]" ["post_title"]=> string(20) "Diary #4 : 1982-1983" ["post_excerpt"]=> string(0) "" ["post_status"]=> string(7) "publish" ["comment_status"]=> string(6) "closed" ["ping_status"]=> string(6) "closed" ["post_password"]=> string(0) "" ["post_name"]=> string(17) "diary-4-1982-1983" ["to_ping"]=> string(0) "" ["pinged"]=> string(0) "" ["post_modified"]=> string(19) "2021-07-21 10:34:15" ["post_modified_gmt"]=> string(19) "2021-07-21 08:34:15" ["post_content_filtered"]=> string(0) "" ["post_parent"]=> int(0) ["guid"]=> string(73) "https://archivioaperto.rogertango.it/?post_type=portfolio_page&p=167" ["menu_order"]=> int(8) ["post_type"]=> string(14) "portfolio_page" ["post_mime_type"]=> string(0) "" ["comment_count"]=> string(1) "0" ["filter"]=> string(3) "raw" } [4]=> object(WP_Post)#11307 (24) { ["ID"]=> int(193) ["post_author"]=> string(1) "1" ["post_date"]=> string(19) "2020-10-22 18:37:21" ["post_date_gmt"]=> string(19) "2020-10-22 16:37:21" ["post_content"]=> string(3147) "[vc_row row_type="row" use_row_as_full_screen_section="no" type="full_width" text_align="left" background_animation="none" css_animation=""][vc_column][rev_slider slidertitle="Evento 01" alias="evento-01"][vc_empty_space height="50px"][vc_column_text]Dal 24 ottobre al 15 novembre | Su Mymovies
[/vc_column_text][vc_empty_space height="50px"][vc_column_text]Opera monumentale di David Perlov (1930-2003), che racconta in forma intima la complessa storia di Israele dal 1973 al 1983, attraverso gli occhi di un grande documentarista, che si confronta con i drammi della sua epoca, le guerre e la difficoltà (e la gioia) di vivere della sua famiglia, Diary si apre con riprese dalla finestra di casa a Tel Aviv e con queste parole: “Maggio 1973, compro una cinepresa. Voglio filmare da solo e per me stesso. Il cinema professionale non mi attrae più. Cerco qualcosa d’altro. Voglio avvicinarmi al quotidiano. Soprattutto, nell’anonimato. Ci vuol tempo per imparare a farlo.” Le riprese dalla finestra con la cinepresa 16mm saranno ricorrenti nel film in 6 parti di un’ora ciascuno, co-prodotto e trasmesso per la prima volta da Channel 4, un capitolo al giorno per una settimana. Un film-fiume intimista e universale (che oggi paradossalmente via web può essere fruito al pari di un’appassionante serie-tv), dove i drammi della storia s’incrociano con le vicende personali con la moglie Mira e le due figlie Yael e Naomi che crescono davanti alla cinepresa, gli amori, i tradimenti, i dilemmi esistenziali, i viaggi ricorrenti (in Brasile, dove Perlov è nato, a Parigi, dove si è formato artisticamente e dove è diventato cineasta), gli incontri con artisti, intellettuali, cineasti mitici (come K. Kinski, J. Ivens, C. Lanzmann) e amici di tutto il mondo. La figlia Yael, oggi cineasta impegnata, racconterà durante Archivio Aperto l’esperienza unica umana e produttiva di Diary, un’opera appassionante e ricca di suggestioni, molto amata in tutto il mondo dagli studenti di cinema per le continue riflessioni sull’atto di filmare. Per Archivio Aperto Diary rappresenta un’altra tappa nell’esplorazione della forma diaristica nel cinema internazionale, dopo gli omaggi degli anni scorsi a Jonas Mekas, Boris Lehman e altri cineasti che hanno sperimentato la forma diaristica.[/vc_column_text][vc_empty_space height="50px"][vc_column_text]Capitolo 5 - 1983 Poissoniere St. - la sinagoga e la chiesa. Koln, Amsterdam, Londra. La convalescenza. Irving Howe. Gare de l’Est. Naomi alla Scola Cantorum. Giochi d’azzardo con la macchina da presa. Yael lavora a “Shoah”. Claude Lanzmann. Andre Schwartz-Bart. Yael si trasferisce vicino a Notre Dame. Parigi in agosto. [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]" ["post_title"]=> string(15) "Diary #5 : 1983" ["post_excerpt"]=> string(0) "" ["post_status"]=> string(7) "publish" ["comment_status"]=> string(6) "closed" ["ping_status"]=> string(6) "closed" ["post_password"]=> string(0) "" ["post_name"]=> string(12) "diary-5-1983" ["to_ping"]=> string(0) "" ["pinged"]=> string(0) "" ["post_modified"]=> string(19) "2021-07-21 10:34:15" ["post_modified_gmt"]=> string(19) "2021-07-21 08:34:15" ["post_content_filtered"]=> string(0) "" ["post_parent"]=> int(0) ["guid"]=> string(73) "https://archivioaperto.rogertango.it/?post_type=portfolio_page&p=193" ["menu_order"]=> int(9) ["post_type"]=> string(14) "portfolio_page" ["post_mime_type"]=> string(0) "" ["comment_count"]=> string(1) "0" ["filter"]=> string(3) "raw" } [5]=> object(WP_Post)#11308 (24) { ["ID"]=> int(350) ["post_author"]=> string(1) "1" ["post_date"]=> string(19) "2020-10-23 17:38:04" ["post_date_gmt"]=> string(19) "2020-10-23 15:38:04" ["post_content"]=> string(3100) "[vc_row row_type="row" use_row_as_full_screen_section="no" type="full_width" text_align="left" background_animation="none" css_animation=""][vc_column][rev_slider slidertitle="Evento 01" alias="evento-01"][vc_empty_space height="50px"][vc_column_text]30 ottobre, ore 18:30 | su Facebook Live
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[/vc_column_text][vc_empty_space height="50px"][vc_column_text]Incontro con Yael Perlov - montatrice, docente e produttrice - che ci parlerà del suo lavoro di montaggio per la monumentale opera del padre: Diary (1973-1983), ma anche anche del documentario come forma politica e poetica, pratica di narrazione del sé, intreccio con la letteratura e le arti.A cura di Giulia Simi. L'incontro sarà in lingua inglese.[/vc_column_text][vc_empty_space height="50px"][vc_column_text]Yael Perlov è un’affermata produttrice e montatrice di lungometraggi, nello specifico documentari. Tra questi: Diary, (David Perlov 1973-83), Late Marriage, (Dover Kosashvili, 2001), The Settlers (Ruth walk, 2003), A Room of Your Own – Women Writers (2003-2009) e Ben-Gurion, epilogue (2017), che riporta alla luce un'intervista perduta con uno dei più importanti politici della storia del dopoguerra. È anche direttrice artistica e co-produttrice di Jerusalem Moments (2009-2010), una serie di dieci documentari girati da palestinesi e israeliani e Coffee between Imagination and Reality (2010), una serie di cortometraggi di studenti, prodotti dall’Università di Tel Aviv. Il progetto Water, realizzato da studenti israeliani e palestinesi, ha aperto la Settimana della Critica al Festival del Cinema di Venezia nel 2012.Dal 1994, tiene workshop e insegna montaggio presso il Dipartimento di Cinema della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tel Aviv. Dal 2005, Yael Perlov si occupa della conservazione e della promozione delle opere del padre.[/vc_column_text][vc_empty_space height="50px"][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row row_type="row" use_row_as_full_screen_section="no" type="full_width" text_align="left" background_animation="none" css_animation=""][vc_column][/vc_column][/vc_row]" ["post_title"]=> string(34) "On Diary. Incontro con Yael Perlov" ["post_excerpt"]=> string(0) "" ["post_status"]=> string(7) "publish" ["comment_status"]=> string(6) "closed" ["ping_status"]=> string(6) "closed" ["post_password"]=> string(0) "" ["post_name"]=> string(33) "on-diary-incontro-con-yael-perlov" ["to_ping"]=> string(0) "" ["pinged"]=> string(0) "" ["post_modified"]=> string(19) "2021-07-21 10:34:15" ["post_modified_gmt"]=> string(19) "2021-07-21 08:34:15" ["post_content_filtered"]=> string(0) "" ["post_parent"]=> int(0) ["guid"]=> string(73) "https://archivioaperto.rogertango.it/?post_type=portfolio_page&p=350" ["menu_order"]=> int(5) ["post_type"]=> string(14) "portfolio_page" ["post_mime_type"]=> string(0) "" ["comment_count"]=> string(1) "0" ["filter"]=> string(3) "raw" } } ["post_count"]=> int(6) ["current_post"]=> int(-1) ["in_the_loop"]=> bool(false) ["post"]=> object(WP_Post)#10800 (24) { ["ID"]=> int(163) ["post_author"]=> string(1) "1" ["post_date"]=> string(19) "2020-10-22 18:33:04" ["post_date_gmt"]=> string(19) "2020-10-22 16:33:04" ["post_content"]=> string(3225) "[vc_row row_type="row" use_row_as_full_screen_section="no" type="full_width" text_align="left" background_animation="none" css_animation=""][vc_column][rev_slider slidertitle="Evento 01" alias="evento-01"][vc_empty_space height="50px"][vc_column_text]On Diary Pubblicato da Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia su Venerdì 30 ottobre 2020Dal 24 ottobre al 15 novembre | su Mymovies
[/vc_column_text][vc_empty_space height="50px"][vc_column_text]Opera monumentale di David Perlov (1930-2003), che racconta in forma intima la complessa storia di Israele dal 1973 al 1983, attraverso gli occhi di un grande documentarista, che si confronta con i drammi della sua epoca, le guerre e la difficoltà (e la gioia) di vivere della sua famiglia, Diary si apre con riprese dalla finestra di casa a Tel Aviv e con queste parole: “Maggio 1973, compro una cinepresa. Voglio filmare da solo e per me stesso. Il cinema professionale non mi attrae più. Cerco qualcosa d’altro. Voglio avvicinarmi al quotidiano. Soprattutto, nell’anonimato. Ci vuol tempo per imparare a farlo.” Le riprese dalla finestra con la cinepresa 16mm saranno ricorrenti nel film in 6 parti di un’ora ciascuno, co-prodotto e trasmesso per la prima volta da Channel 4, un capitolo al giorno per una settimana. Un film-fiume intimista e universale (che oggi paradossalmente via web può essere fruito al pari di un’appassionante serie-tv), dove i drammi della storia s’incrociano con le vicende personali con la moglie Mira e le due figlie Yael e Naomi che crescono davanti alla cinepresa, gli amori, i tradimenti, i dilemmi esistenziali, i viaggi ricorrenti (in Brasile, dove Perlov è nato, a Parigi, dove si è formato artisticamente e dove è diventato cineasta), gli incontri con artisti, intellettuali, cineasti mitici (come K. Kinski, J. Ivens, C. Lanzmann) e amici di tutto il mondo. La figlia Yael, oggi cineasta impegnata, racconterà durante Archivio Aperto l’esperienza unica umana e produttiva di Diary, un’opera appassionante e ricca di suggestioni, molto amata in tutto il mondo dagli studenti di cinema per le continue riflessioni sull’atto di filmare. Per Archivio Aperto Diary rappresenta un’altra tappa nell’esplorazione della forma diaristica nel cinema internazionale, dopo gli omaggi degli anni scorsi a Jonas Mekas, Boris Lehman e altri cineasti che hanno sperimentato la forma diaristica.[/vc_column_text][vc_empty_space height="50px"][vc_column_text]Capitolo 1 - 1973-1977 Mira e le gemelle: Yael e Naomi. La Guerra del Kippur. Tornare a San Paolo dopo vent’anni. Insegnare alla Tel Aviv University. Klaus Kinski. Nathan Zach, Isaac Stern. Il nuovo appartamento. Fela canta. Con Mira a Eilat. Romaine nel Midi, Marguerite, Abrasza, Saadat in Israele. La marcia verso Gerusalemme. [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]" ["post_title"]=> string(20) "Diary #1 : 1973-1977" ["post_excerpt"]=> string(0) "" ["post_status"]=> string(7) "publish" ["comment_status"]=> string(6) "closed" ["ping_status"]=> string(6) "closed" ["post_password"]=> string(0) "" ["post_name"]=> string(17) "diary-1-1973-1977" ["to_ping"]=> string(0) "" ["pinged"]=> string(0) "" ["post_modified"]=> string(19) "2021-07-21 10:34:15" ["post_modified_gmt"]=> string(19) "2021-07-21 08:34:15" ["post_content_filtered"]=> string(0) "" ["post_parent"]=> int(0) ["guid"]=> string(73) "https://archivioaperto.rogertango.it/?post_type=portfolio_page&p=163" ["menu_order"]=> int(5) ["post_type"]=> string(14) "portfolio_page" ["post_mime_type"]=> string(0) "" ["comment_count"]=> string(1) "0" ["filter"]=> string(3) "raw" } ["comment_count"]=> int(0) ["current_comment"]=> int(-1) ["found_posts"]=> int(6) ["max_num_pages"]=> int(0) ["max_num_comment_pages"]=> int(0) ["is_single"]=> bool(false) ["is_preview"]=> bool(false) ["is_page"]=> bool(false) ["is_archive"]=> bool(true) ["is_date"]=> bool(false) ["is_year"]=> bool(false) ["is_month"]=> bool(false) ["is_day"]=> bool(false) ["is_time"]=> bool(false) ["is_author"]=> bool(false) ["is_category"]=> bool(false) ["is_tag"]=> bool(false) ["is_tax"]=> bool(false) ["is_search"]=> bool(false) ["is_feed"]=> bool(false) ["is_comment_feed"]=> bool(false) ["is_trackback"]=> bool(false) ["is_home"]=> bool(false) ["is_privacy_policy"]=> bool(false) ["is_404"]=> bool(false) ["is_embed"]=> bool(false) ["is_paged"]=> bool(false) ["is_admin"]=> bool(false) ["is_attachment"]=> bool(false) ["is_singular"]=> bool(false) ["is_robots"]=> bool(false) ["is_favicon"]=> bool(false) ["is_posts_page"]=> bool(false) ["is_post_type_archive"]=> bool(true) ["query_vars_hash":"WP_Query":private]=> string(32) "d6d0c058fabcb87b0b42c7f9f48ef251" ["query_vars_changed":"WP_Query":private]=> bool(true) ["thumbnails_cached"]=> bool(false) ["stopwords":"WP_Query":private]=> NULL ["compat_fields":"WP_Query":private]=> array(2) { [0]=> string(15) "query_vars_hash" [1]=> string(18) "query_vars_changed" } ["compat_methods":"WP_Query":private]=> array(2) { [0]=> string(16) "init_query_flags" [1]=> string(15) "parse_tax_query" } } ["slug_list_"]=> string(20) "pretty_photo_gallery" ["title"]=> string(15) "Diary #6 : 1983" }
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[/vc_column_text][vc_empty_space height="50px"][vc_column_text]Opera monumentale di David Perlov (1930-2003), che racconta in forma intima la complessa storia di Israele dal 1973 al 1983, attraverso gli occhi di un grande documentarista, che si confronta con i drammi della sua epoca, le guerre e la difficoltà (e la gioia) di vivere della sua famiglia, Diary si apre con riprese dalla finestra di casa a Tel Aviv e con queste parole: “Maggio 1973, compro una cinepresa. Voglio filmare da solo e per me stesso. Il cinema professionale non mi attrae più. Cerco qualcosa d’altro. Voglio avvicinarmi al quotidiano. Soprattutto, nell’anonimato. Ci vuol tempo per imparare a farlo.” Le riprese dalla finestra con la cinepresa 16mm saranno ricorrenti nel film in 6 parti di un’ora ciascuno, co-prodotto e trasmesso per la prima volta da Channel 4, un capitolo al giorno per una settimana. Un film-fiume intimista e universale (che oggi paradossalmente via web può essere fruito al pari di un’appassionante serie-tv), dove i drammi della storia s’incrociano con le vicende personali con la moglie Mira e le due figlie Yael e Naomi che crescono davanti alla cinepresa, gli amori, i tradimenti, i dilemmi esistenziali, i viaggi ricorrenti (in Brasile, dove Perlov è nato, a Parigi, dove si è formato artisticamente e dove è diventato cineasta), gli incontri con artisti, intellettuali, cineasti mitici (come K. Kinski, J. Ivens, C. Lanzmann) e amici di tutto il mondo. La figlia Yael, oggi cineasta impegnata, racconterà durante Archivio Aperto l’esperienza unica umana e produttiva di Diary, un’opera appassionante e ricca di suggestioni, molto amata in tutto il mondo dagli studenti di cinema per le continue riflessioni sull’atto di filmare. Per Archivio Aperto Diary rappresenta un’altra tappa nell’esplorazione della forma diaristica nel cinema internazionale, dopo gli omaggi degli anni scorsi a Jonas Mekas, Boris Lehman e altri cineasti che hanno sperimentato la forma diaristica.[/vc_column_text][vc_empty_space height="50px"][vc_column_text]Capitolo 1 - 1973-1977 Mira e le gemelle: Yael e Naomi. La Guerra del Kippur. Tornare a San Paolo dopo vent’anni. Insegnare alla Tel Aviv University. Klaus Kinski. Nathan Zach, Isaac Stern. Il nuovo appartamento. Fela canta. Con Mira a Eilat. Romaine nel Midi, Marguerite, Abrasza, Saadat in Israele. La marcia verso Gerusalemme. [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]" ["post_title"]=> string(20) "Diary #1 : 1973-1977" ["post_excerpt"]=> string(0) "" ["post_status"]=> string(7) "publish" ["comment_status"]=> string(6) "closed" ["ping_status"]=> string(6) "closed" ["post_password"]=> string(0) "" ["post_name"]=> string(17) "diary-1-1973-1977" ["to_ping"]=> string(0) "" ["pinged"]=> string(0) "" ["post_modified"]=> string(19) "2021-07-21 10:34:15" ["post_modified_gmt"]=> string(19) "2021-07-21 08:34:15" ["post_content_filtered"]=> string(0) "" ["post_parent"]=> int(0) ["guid"]=> string(73) "https://archivioaperto.rogertango.it/?post_type=portfolio_page&p=163" ["menu_order"]=> int(5) ["post_type"]=> string(14) "portfolio_page" ["post_mime_type"]=> string(0) "" ["comment_count"]=> string(1) "0" ["filter"]=> string(3) "raw" } [1]=> object(WP_Post)#10796 (24) { ["ID"]=> int(180) ["post_author"]=> string(1) "1" ["post_date"]=> string(19) "2020-10-22 18:32:21" ["post_date_gmt"]=> string(19) "2020-10-22 16:32:21" ["post_content"]=> string(3092) "[vc_row row_type="row" use_row_as_full_screen_section="no" type="full_width" text_align="left" background_animation="none" css_animation=""][vc_column][rev_slider slidertitle="Evento 01" alias="evento-01"][vc_empty_space height="50px"][vc_column_text]Dal 24 ottobre al 15 novembre | su Mymovies
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Dal 24 ottobre al 15 novembre | Su Mymovies
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[/vc_column_text][vc_empty_space height="50px"][vc_column_text]Incontro con Yael Perlov - montatrice, docente e produttrice - che ci parlerà del suo lavoro di montaggio per la monumentale opera del padre: Diary (1973-1983), ma anche anche del documentario come forma politica e poetica, pratica di narrazione del sé, intreccio con la letteratura e le arti.A cura di Giulia Simi. L'incontro sarà in lingua inglese.[/vc_column_text][vc_empty_space height="50px"][vc_column_text]Yael Perlov è un’affermata produttrice e montatrice di lungometraggi, nello specifico documentari. Tra questi: Diary, (David Perlov 1973-83), Late Marriage, (Dover Kosashvili, 2001), The Settlers (Ruth walk, 2003), A Room of Your Own – Women Writers (2003-2009) e Ben-Gurion, epilogue (2017), che riporta alla luce un'intervista perduta con uno dei più importanti politici della storia del dopoguerra. È anche direttrice artistica e co-produttrice di Jerusalem Moments (2009-2010), una serie di dieci documentari girati da palestinesi e israeliani e Coffee between Imagination and Reality (2010), una serie di cortometraggi di studenti, prodotti dall’Università di Tel Aviv. Il progetto Water, realizzato da studenti israeliani e palestinesi, ha aperto la Settimana della Critica al Festival del Cinema di Venezia nel 2012.Dal 1994, tiene workshop e insegna montaggio presso il Dipartimento di Cinema della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tel Aviv. Dal 2005, Yael Perlov si occupa della conservazione e della promozione delle opere del padre.[/vc_column_text][vc_empty_space height="50px"][vc_column_text][/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row row_type="row" use_row_as_full_screen_section="no" type="full_width" text_align="left" background_animation="none" css_animation=""][vc_column][/vc_column][/vc_row]" ["post_title"]=> string(34) "On Diary. Incontro con Yael Perlov" ["post_excerpt"]=> string(0) "" ["post_status"]=> string(7) "publish" ["comment_status"]=> string(6) "closed" ["ping_status"]=> string(6) "closed" ["post_password"]=> string(0) "" ["post_name"]=> string(33) "on-diary-incontro-con-yael-perlov" ["to_ping"]=> string(0) "" ["pinged"]=> string(0) "" ["post_modified"]=> string(19) "2021-07-21 10:34:15" ["post_modified_gmt"]=> string(19) "2021-07-21 08:34:15" ["post_content_filtered"]=> string(0) "" ["post_parent"]=> int(0) ["guid"]=> string(73) "https://archivioaperto.rogertango.it/?post_type=portfolio_page&p=350" ["menu_order"]=> int(5) ["post_type"]=> string(14) "portfolio_page" ["post_mime_type"]=> string(0) "" ["comment_count"]=> string(1) "0" ["filter"]=> string(3) "raw" } } ["post_count"]=> int(6) ["current_post"]=> int(-1) ["in_the_loop"]=> bool(false) ["post"]=> object(WP_Post)#10800 (24) { ["ID"]=> int(163) ["post_author"]=> string(1) "1" ["post_date"]=> string(19) "2020-10-22 18:33:04" ["post_date_gmt"]=> string(19) "2020-10-22 16:33:04" ["post_content"]=> string(3225) "[vc_row row_type="row" use_row_as_full_screen_section="no" type="full_width" text_align="left" background_animation="none" css_animation=""][vc_column][rev_slider slidertitle="Evento 01" alias="evento-01"][vc_empty_space height="50px"][vc_column_text]On Diary Pubblicato da Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia su Venerdì 30 ottobre 2020Dal 24 ottobre al 15 novembre | su Mymovies
[/vc_column_text][vc_empty_space height="50px"][vc_column_text]Opera monumentale di David Perlov (1930-2003), che racconta in forma intima la complessa storia di Israele dal 1973 al 1983, attraverso gli occhi di un grande documentarista, che si confronta con i drammi della sua epoca, le guerre e la difficoltà (e la gioia) di vivere della sua famiglia, Diary si apre con riprese dalla finestra di casa a Tel Aviv e con queste parole: “Maggio 1973, compro una cinepresa. Voglio filmare da solo e per me stesso. Il cinema professionale non mi attrae più. Cerco qualcosa d’altro. Voglio avvicinarmi al quotidiano. Soprattutto, nell’anonimato. Ci vuol tempo per imparare a farlo.” Le riprese dalla finestra con la cinepresa 16mm saranno ricorrenti nel film in 6 parti di un’ora ciascuno, co-prodotto e trasmesso per la prima volta da Channel 4, un capitolo al giorno per una settimana. Un film-fiume intimista e universale (che oggi paradossalmente via web può essere fruito al pari di un’appassionante serie-tv), dove i drammi della storia s’incrociano con le vicende personali con la moglie Mira e le due figlie Yael e Naomi che crescono davanti alla cinepresa, gli amori, i tradimenti, i dilemmi esistenziali, i viaggi ricorrenti (in Brasile, dove Perlov è nato, a Parigi, dove si è formato artisticamente e dove è diventato cineasta), gli incontri con artisti, intellettuali, cineasti mitici (come K. Kinski, J. Ivens, C. Lanzmann) e amici di tutto il mondo. La figlia Yael, oggi cineasta impegnata, racconterà durante Archivio Aperto l’esperienza unica umana e produttiva di Diary, un’opera appassionante e ricca di suggestioni, molto amata in tutto il mondo dagli studenti di cinema per le continue riflessioni sull’atto di filmare. Per Archivio Aperto Diary rappresenta un’altra tappa nell’esplorazione della forma diaristica nel cinema internazionale, dopo gli omaggi degli anni scorsi a Jonas Mekas, Boris Lehman e altri cineasti che hanno sperimentato la forma diaristica.[/vc_column_text][vc_empty_space height="50px"][vc_column_text]Capitolo 1 - 1973-1977 Mira e le gemelle: Yael e Naomi. La Guerra del Kippur. Tornare a San Paolo dopo vent’anni. Insegnare alla Tel Aviv University. Klaus Kinski. Nathan Zach, Isaac Stern. Il nuovo appartamento. Fela canta. Con Mira a Eilat. Romaine nel Midi, Marguerite, Abrasza, Saadat in Israele. La marcia verso Gerusalemme. [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]" ["post_title"]=> string(20) "Diary #1 : 1973-1977" ["post_excerpt"]=> string(0) "" ["post_status"]=> string(7) "publish" ["comment_status"]=> string(6) "closed" ["ping_status"]=> string(6) "closed" ["post_password"]=> string(0) "" ["post_name"]=> string(17) "diary-1-1973-1977" ["to_ping"]=> string(0) "" ["pinged"]=> string(0) "" ["post_modified"]=> string(19) "2021-07-21 10:34:15" ["post_modified_gmt"]=> string(19) "2021-07-21 08:34:15" ["post_content_filtered"]=> string(0) "" ["post_parent"]=> int(0) ["guid"]=> string(73) "https://archivioaperto.rogertango.it/?post_type=portfolio_page&p=163" ["menu_order"]=> int(5) ["post_type"]=> string(14) "portfolio_page" ["post_mime_type"]=> string(0) "" ["comment_count"]=> string(1) "0" ["filter"]=> string(3) "raw" } ["comment_count"]=> int(0) ["current_comment"]=> int(-1) ["found_posts"]=> int(6) ["max_num_pages"]=> int(0) ["max_num_comment_pages"]=> int(0) ["is_single"]=> bool(false) ["is_preview"]=> bool(false) ["is_page"]=> bool(false) ["is_archive"]=> bool(true) ["is_date"]=> bool(false) ["is_year"]=> bool(false) ["is_month"]=> bool(false) ["is_day"]=> bool(false) ["is_time"]=> bool(false) ["is_author"]=> bool(false) ["is_category"]=> bool(false) ["is_tag"]=> bool(false) ["is_tax"]=> bool(false) ["is_search"]=> bool(false) ["is_feed"]=> bool(false) ["is_comment_feed"]=> bool(false) ["is_trackback"]=> bool(false) ["is_home"]=> bool(false) ["is_privacy_policy"]=> bool(false) ["is_404"]=> bool(false) ["is_embed"]=> bool(false) ["is_paged"]=> bool(false) ["is_admin"]=> bool(false) ["is_attachment"]=> bool(false) ["is_singular"]=> bool(false) ["is_robots"]=> bool(false) ["is_favicon"]=> bool(false) ["is_posts_page"]=> bool(false) ["is_post_type_archive"]=> bool(true) ["query_vars_hash":"WP_Query":private]=> string(32) "d6d0c058fabcb87b0b42c7f9f48ef251" ["query_vars_changed":"WP_Query":private]=> bool(true) ["thumbnails_cached"]=> bool(false) ["stopwords":"WP_Query":private]=> NULL ["compat_fields":"WP_Query":private]=> array(2) { [0]=> string(15) "query_vars_hash" [1]=> string(18) "query_vars_changed" } ["compat_methods":"WP_Query":private]=> array(2) { [0]=> string(16) "init_query_flags" [1]=> string(15) "parse_tax_query" } } ["slug_list_"]=> string(20) "pretty_photo_gallery" ["title"]=> string(15) "Diary #6 : 1983" ["item_classes"]=> array(1) { [0]=> string(20) "portfolio_category_8" } }