Archivio Aperto Professional è l’area industry del festival dedicata a professionisti/e del settore che coinvolge in primo luogo archivi, registi/e, produttori/produttrici e archive producer, realizzata in collaborazione con CNA Cinema e Audiovisivo Emilia-Romagna nell’ambito del progetto CIAK, il progetto CNA che connette le professionalità del cinema e dell’audiovisivo, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna.
Nella sua 16a edizione il festival lancia un bando rivolto a registi e autori/autrici per supportare lo sviluppo di opere che mettono al centro il riuso creativo dei materiali d’archivio con un premio in denaro di 1.000 euro. Saranno selezionati un massimo di 5 progetti e ognuno di essi sarà presentato di fronte a una giuria di esperti – composta da rappresentanti di archivi italiani, produttori/produttrici, autori/autrici – che fornirà inoltre una consulenza ad ognuno dei partecipanti, in una giornata di pitch che si svolgerà in data 27 ottobre durante il festival Archivio Aperto.
La selezione si rivolge a progetti cinematografici della durata superiore ai 40 minuti in una prima fase di sviluppo che prevedono almeno un 40% di utilizzo di materiale d’archivio.
Non c’è alcun limite di genere né tematico ma verrà data particolare attenzione a opere che narrano vicende personali o familiari nell’intreccio tra storia privata e storia pubblica.
Le candidature devono essere inviate a homemovies.archivioaperto@