Programmi                   

Archivio Aperto XVI edizione

HomeMovies100 – Un film all’anno (1924-1989)

HomeMovies100 – Un film all’anno (1924-1989)

Programma a cura di Paolo Simoni con Enrico Riccobene e Agnese Garbari

 

Home Movies 100 è un progetto pluriennale pensato attorno al centenario del cinema in formato ridotto. Un secolo fa nascono infatti i primi formati ridotti destinati a una larga diffusione: il 9,5mm Pathé Baby e il 16mm della Kodak. Tra il 1923 e il 1924 queste pellicole “rivoluzionarie” sono immesse sul mercato. Se a Natale del 1922 escono già i primi proiettori e le pellicole di edizione per l’home cinema della francese Pathé, bisogna aspettare la seconda metà del 1923 per le prime cineprese e le pellicole vergini che permetteranno a tutti di filmarsi. Dall’altra parte dell’oceano, in America, la Kodak lancia il 16mm, formato amatoriale che avrà vita lunghissima, fino a oggi, e un uso molto più ampio e differenziato, in così tanti ambiti e contesti che sarebbe impossibile elencarli qui, dal film di famiglia al cinema indipendente, dal film industriale e scientifico alle produzioni televisive. Si veda il focus della sezione Archivi vivi di Archivio Aperto 2023 sul 16mm, dopo l’omaggio dedicato al 9,5mm dal Festival lo scorso anno.

 

Home Movies 100 negli ultimi due anni ha visto la realizzazione della piattaforma digitale www.homemovies100.it, che permette la fruizione di due produzioni distinte, presentate ad Archivio Aperto: l’Almanacco, che consiste nella pubblicazione quotidiana di un film in formato ridotto d’archivio girato in quello stesso giorno tra gli anni ‘20 e ‘80 del’ 900, e Storie del formato ridotto, che presenta interviste, materiali d’archivio e documenti sulla storia del cinema amatoriale e sperimentale in Italia.

 

All’interno della XVI edizione di Archivio Aperto, attraverso varie modalità di fruizione, vengono presentati i programmi Un film all’anno – Antologia dell’Almanacco e le pillole Storie del formato ridotto.

 

Un film all’anno – Antologia dell’Almanacco

Un film al giorno: per tutto il 2023 Home Movies propone la pubblicazione quotidiana di una pellicola in formato ridotto, un film di famiglia, amatoriale o sperimentale girato in quello stesso giorno. La storia del secolo breve del cinema amatoriale, dunque, seguendo il calendario, l’alternarsi delle stagioni e la ciclicità del tempo. Per Archivio Aperto 2023 proponiamo invece Un film all’anno, un’antologia dei frammenti dell’Almanacco presentati in cinque programmi e in ordine cronologico, dal 1924 al 1989. Un film a rappresentare un anno. La linea del tempo come flusso in cui immergersi. E così, ancora una volta, sonderemo il rapporto tra il cinema amatoriale e la Storia. 

Vedremo dunque il Novecento nel suo farsi, raccontando il “secolo breve” ovvero, nel nostro caso, il “secolo ridotto”.

 

Storie del formato ridotto

Dieci pillole di storia del formato ridotto disseminate nel programma del festival, a richiamare l’ampio lavoro di scavo nella storia polifonica del cinema amatoriale e sperimentale italiano accessibile sulla piattaforma del progetto HomeMovies100.