Trip After
Concorso ufficiale                   

Trip After

Ukrit Sa-nguanhai

Negli anni ’60, le unità cinematografiche mobili dell’United States Information Service (USIS) giravano per la regione nord-orientale della Thailandia mostrando al pubblico rurale i loro film di propaganda autoprodotti come parte di un’operazione psicologica. Anche The Community Development Worker, una delle loro opere più apprezzate, è stata girata in una provincia della stessa regione.

 

«Le sequenze del film The Community Development Worker sono state proiettate su diversi tipi di superfici nei luoghi moderni in cui si sono svolte le riprese e le proiezioni negli anni Sessanta.»

— Ukrit Sa-nguanhai

Informazioni

Paese

Thai, Nuova Zelanda

Anno

2022

Durata

10'

Categoria

Sperimentale

Origine dei materiali d’archivio

Archivi di documenti per le narrazioni di: Rapporto: Viaggio sul campo dell'8° Squadra Mobile di Informazione (15 gennaio - 4 febbraio 1963). Rapporto: Il viaggio sul campo della 12ª Squadra Mobile di Informazione (26 marzo - 12 aprile 1963) Rapporto: Il 14° viaggio della Squadra Mobile Informativa (8-28 novembre 1963) Rapporto: Il 16° viaggio della Squadra mobile informativa (15-30 gennaio 1964) Rapporto: Il 17° viaggio della Squadra Mobile Informativa (19 aprile - 2 maggio 1964) Filmati d'archivio tratti da: The Community Development Worker (1963), un breve documentario realizzato da United States Information Service (USIS) Bangkok per la proiezione nelle aree rurali a scopo propagandistico. Estratto del film fornito da Film Archive Thailand. Sherlock Jr. (1924), film muto diretto da Buster Keaton, pubblico dominio.

Sceneggiatura

Ukrit Sa-nguanhai

Montaggio

Ukrit Sa-nguanhai

Produzione

Khrueamas Films

Biografia del regista

Ukrit Sa-nguanhai è un artista e regista tailandese che vive e lavora a Bangkok e Chiang Mai, in Thailandia. Le sue opere sono state presentate in diversi festival cinematografici e mostre d’arte internazionali, tra cui la Biennale di Sharjah, il Festival di Locarno e il Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Si è interessato estetica del cinema amatoriale, la storia del cinema rurale e marginale, il cinema itinerante e il lavoro in collaborazione con le popolazioni locali. Attualmente Ukrit sta sviluppando il suo primo lungometraggio The Itinerant.