Sostieni Archivio Aperto

Il festival Archivio Aperto è oggi il punto di riferimento italiano per la riflessione sulla memoria privata, filmica, scritta, orale, ma anche hub di formazione e confronto sull’uso e riutilizzo delle immagini d’archivio nel cinema e nei media contemporanei.

 

Un lavoro fatto con grande professionalità e passione – frutto dell’esperienza ventennale della Fondazione Home Movies, l’Archivio Nazionale del Film di Famiglia – che richiede per tutto l’anno l’impegno di molti/e professionisti/e.

 

Il festival si nutre di una costante attività di ricerca. Per consentire alle memorie private e d’archivio di emergere è necessario un lavoro quotidiano e un grande sforzo economico.

Le immagini dei cineamatori sono per noi il punto di partenza per provare a fare luce sugli angoli più bui del nostro presente con lo scopo di restituire una riflessione – e una pratica -collettiva, inclusiva, comunitaria, intragenerazionale, pacifista, che abbia a cuore l’ambiente e la natura.

A tutto questo, si affianca la diffusione di un cinema ancora poco narrato e diffuso, quello d’avanguardia e sperimentale, la cui disseminazione è al centro delle nostre attività.

 

Per fare in modo che Archivio Aperto possa continuare a svolgere e implementare le sue iniziative, la vostra partecipazione è fondamentale.

 

Cosa fare per sostenerci?

È sufficiente una piccola donazione. Per ringraziarti, riceverai una stampa dell’artista Valentina Restivo con uno dei ritratti di alcune filmmakers d’avanguardia omaggiate dal festival nelle ultime edizioni!

 

Dona e scegli il ritratto che desideri da qui.