Comitati politici. Enzo Mari e il
Gruppo di Lavoro | incontro
online

Comitati politici. Enzo Mari e il
Gruppo di Lavoro | incontro
online
Art & Experimental Film
giovedì 3 novembre, ore 19.00 | live su fb Home Movies – Archivio nazionale del film di famiglia
Jennifer Malvezzi e Mirco Santi, curatori della sezione Art & Experimental Film, in conversazione con Nicola Pellegrini e Bianca Trevisan della Galleria Milano attorno al documentario Comitati politici – Testimonianze sulle lotte operaie in Italia nella primavera del ’71 realizzato da Enzo Mari e dal Gruppo di Lavoro.
 
La Galleria Milano nel 2020 ha dedicato una personale a Enzo Mari, un remake dell’importante mostra Falce e martello, tenutasi nella stessa galleria nel 1973. Falce e martello è un momento cruciale della ricerca di Mari in quanto unisce alla progettazione l’impegno politico verso la società. All’epoca venne presentato anche il film Comitati politici, diretto dallo stesso designer insieme al “Gruppo di lavoro”, composto dai suoi allievi al Centro sperimentale di cinematografia di Roma.
 
La pellicola è stata girata in diverse città d’Italia nell’aprile del 1971 (Bologna, Verbania e Mestre) e comprende in sei interviste dirette a camera fissa le testimonianze di rappresentanti dei sindacati, impiegati e operai delle fabbriche Minganti, Sasib, Comi Rhodiatoce, Châtillon e Petrolchimico.
 
La storia del film è ricostruita anche in un volume pubblicato per l’occasione della mostra alla Galleria Milano del 2020, a cura di Nicola Pellegrini e con testi di Bianca Trevisan e Riccardo Venturi: Enzo Mari. Falce e martello / The Hammer and Sickle, Humboldt Books, Milano 2020.

 

In collaborazione con Galleria Milano.

Introduce e coordina

Jennifer Malvezzi (Università di Parma, Home Movies)

Intervengono

Nicola Pellegrini (Galleria Milano), Mirco Santi (Home Movies), Bianca Trevisan (Galleria Milano)