Eventi                   

In programma

Mer 25.10.202318:30–20:30

Opening | Vieni…ti porto a vedere una chimera. Sonorizzazione live

La natura dell’archivio

Apertura

Sonorizzazione live

Chiostro Ex Chiesa di San Mattia

Via Sant'Isaia, 20


Ingresso con prenotazione
Opening | Vieni…ti porto a vedere una chimera. Sonorizzazione live

Le iscrizioni per l’evento sono sold out, ma abbiamo riservato dei posti in più. Ti consigliamo vivamente di presentarti all’incontro con almeno 15 minuti di anticipo. Ti aspettiamo!

Vieni… ti porto a vedere una chimera.
Selezione d’archivio in omaggio a Eva Mameli Calvino. 

 

A cura di Michele Manzolini e Giulia Simi. 

Sonorizzazione live di Daniela Cattivelli. 

 

Api, formiche, lombrichi, lumache, papaveri, orchidee, funghi, margherite, garofani, dalie, campi di grano, cortecce, foglie autunnali, lastre di ghiaccio, gocce di pioggia. E poi nuvole mosse dal vento, lune, onde, rami di alberi, zolle di terra. Provenienti da fondi presenti nell’Archivio Home Movies, queste immagini straordinarie in formato ridotto ci immergono nella vita che affianca, si annoda, scorre accanto e assieme a quella umana. La cinepresa ne coglie i leggeri movimenti, ne attende le piccole metamorfosi, ne indaga la lontananza e ancor più la prossimità, sceglie la leggerezza del gioco che è spazio di libertà e di sperimentazione. 

D’altra parte, scriveva Germaine Dulac, occorre un «occhio musicale», che permetta di vedere con uno sguardo altro le immagini della natura in movimento.  Senza trama, senza personaggi, senza attori, sono proprio quei film in cui la vita vegetale è colta nel suo svolgersi, l’esempio fulgente dell’«espressione originale del cinema». 

 

Con la sonorizzazione live di Daniela Cattivelli, l’opening di Archivio Aperto XVI è un omaggio a Eva Mameli Calvino, madre di Italo, prima donna in Italia a ricoprire una cattedra di botanica, ecologista, pacifista, che un giorno prese per mano una bambina, la guidò tra le piante che studiava e le disse: «vieni… ti porto a vedere una chimera». 

 

La proiezione sarà preceduta dalla visione di un estratto del fondo della famiglia Calvino, restaurato e digitalizzato da Home Movies.

 

Vieni… ti porto a vedere una chimera fa parte della sezione del festival ”La natura dell’archivio”.