Pools
Fuori concorso                   

Pools

Barbara Hammer

«Pools – diretto da Hammer insieme a Barbara Klutinis – è un campionario pittoricamente e tecnicamente impressionante di piscine spettacolari a San Simeon di W. R. Hearst e riesce a convalidare se stesso dall’interno, o almeno all’interno della sua stessa cornice di identificazione”.»
— Richard T. Jameson

 

«Nel realizzare Pools insieme a Barbara Klutinis ho voluto portare un senso esperienziale e fisiologico del corpo ai membri del pubblico che guardano il film, girato nelle piscine progettate dalla prima donna architetto laureata alla School of Beaux Arts di Parigi, Julia Morgan. Voglio che gli spettatori facciano l’esperienza di nuotare nello spazio architettonico per due motivi. Innanzitutto, voglio attivare il mio pubblico, voglio che prenda vita, non che sia passivo guardando il cinema, e che poi estenda questa “vitalità” nella propria vita attraverso una vita consapevole ed espansiva e una politica responsabile. La seconda ragione per cui ho nuotato e filmato in quelle piscine è stata quella di rompere un tabù. A nessun visitatore è permesso nuotare in questi splendidi esempi del lavoro di Morgan. Almeno ottenendo il permesso di nuotarci io stessa con una telecamera subacquea ho potuto estendere attraverso la visione questa straordinaria esperienza fisica.»

— Barbara Hammer

Informazioni

Paese

USA

Anno

1981

Durata

6'

Categoria

Sperimentale

Formato

16mm

Biografia del regista

Barbara Hammer è stata una regista, produttrice, scrittrice e direttrice della fotografia femminista americana. È nota per essere stata una delle pioniere del genere cinematografico lesbico e la sua carriera è durata oltre 50 anni. La Hammer è nota per aver creato film sperimentali che trattano temi femminili come i ruoli di genere, le relazioni lesbiche, l’affrontare l’invecchiamento e la vita familiare. Ha vissuto a New York City e a Kerhonkson, New York, e ha insegnato ogni estate alla European Graduate School.