Nella buona e nella cattiva sorte

Nella buona e nella cattiva sorte Archive Docs

Dal 29 ottobre al 20 dicembre | su Mymovies

scorri la pagina per vedere l’incontro

Un affresco di ricordi, speranze e sogni che attraversa generazioni diverse, così nasce Nella buona e nella cattiva sorte. Conversazioni con Sara che ripercorre con immagini e parole l’immaginario matrimoniale delle donne. Il documentario unisce in maniera evocativa le interviste realizzate nel 2008 da Sara Iommi a una decina di donne di età compresa tra i 20 e gli 80 anni, tutte abitanti nella zona tra Collecchio e Fornovo Taro (PR), e le immagini provenienti dai filmati amatoriali e famigliari di Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia. 

Da una parte, la dimensione intima di una “chiacchierata tra donne”, fra una giovane intervistatrice e le donne che un po’ schermendosi, un po’ ridendo, un po’ commuovendosi, le affidano i ricordi di un passaggio epocale delle loro vite. Dall’altra, il rito ripreso dalle cineprese amatoriali, che si vorrebbe molto preciso e cerimoniale, da cui però “scappano” volti, sguardi furtivi, complicità e desideri.  

Al centro, la storia delle donne e dell’immaginario condiviso su un rito desiderato, contestato, temuto, sperato. Un intreccio di immagini e di racconti che attraversa quasi sessanta anni di storia del nostro paese, e delle donne che lo abitano.

Nel video seguente, Lucia Tralli ed Elena Marcheschi dialogano attorno all’opera.

 

regia

Sara Iommi, Lucia Tralli

durata

49'

anno

2020

Paese

Italia