Hidden Histories. Proiezione live
con Péter Forgács

Hidden Histories. Proiezione live
con Péter Forgács
Péter Forgács. Hidden Histories
11 ottobre, ore 21.00  | Auditorium DAMSLab – Piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna
incontro e proiezione con Péter Forgács

 

Considerato un maestro del found footage film e pioniere nell’archiviazione e rielaborazione dei film amatoriali, Péter Forgács sarà a Bologna l’11 ottobre per presentare in anteprima italiana gli ultimi due film della serie Private Hungary: Kemény György e Venom – A Diva in Exile 

 

Kemény György | 68′, 2017, Ungheria

L’appassionante ritratto dell’artista pop ungherese György Kemény, molto conosciuto nel suo paese per i poster, le copertine degli album, la grafica e le pubblicità “sociale”. Kemény è anche scultore e autore di installazioni moderne e di performance. Come con altri protagonisti dei suoi film, Forgács ci propone un attraversamento del Novecento e delle “storie nascoste” del secolo, con la vita dell’ottantenne Kemény, in questo caso raccontata da lui in prima persona. Racconto contrappuntato delle riprese private e da un ricchissimo materiale iconografico, contestualizzato à la Forgács.

È il capitolo XIX della serie Private Hungary, la grande opera in progress che Forgács ha iniziato nel 1988.

 

Venom – A Diva in Exile | 29’, 2018, Ungheria

Venom – A Diva in Exile è basato sull’omonimo racconto della scrittrice Zsófia Bán, sulla travagliata storia della cantante e star del cinema ungherese Katalin Karády. Diva nell’era di Horthy fu accusata di spionaggio durante la guerra, imprigionata, torturata e bandita alla radio e nei teatri nel suo paese d’origine. Dopo il suo rilascio, si prodigò per salvare numerose famiglie ebree, mentre la scomparsa dell’uomo a cui era legata, prima arrestato dai nazisti e poi dai sovietici, la gettò nella disperazione. Con il cuore spezzato, emarginata e bandita nel nuovo regime comunista, andò in esilio nel 1951, trascorrendo quindici anni a San Paolo, in Brasile, per non recitare mai più in un film o sul palco. Poi visse a New York fino alla sua morte (1990).

 

In collaborazione con Dams50.

introduce

Péter Forgács

quando

Lunedì 11/10 - 21h00

dove

Auditorium DAMSLab, Piazzetta P. P. Pasolini 5b, Bologna