Cны из левого глаза (Dreams From The Left Eye)

Cны из левого глаза (Dreams From The Left Eye)
Dreams from the left eye è uno cortometraggio sperimentale basato sulla vita di Oleg Prusov, un giovane artista e poeta di Vitebsk, Bielorussia, vissuto alla fine del secolo scorso e autore di circa 200 dipinti e opere grafiche, oltre a due raccolte di poesia e prosa. La sua carriera, così come la sua vita, viene però stroncata da una graduale perdita della vista e poi dalla morte all’età di 26 anni. Di questo tragico destino restano le immagini dei film di famiglia della famiglia Prusov, spaccato del paesaggio e della società bielorussa di fine Novecento.
Origine dei materiali d’archivio usati nel film
Archivi di Belteleradio, archivi della famiglia Prusov (Prusov Stanislav Gennadievich), archivi personali di Viktor Grinkevich e Sergei Makeev, materiali da YouTube.
Biografia della regista
Stanislav Bagdia è nato nel 1997 a Vitebsk, in Bielorussia. Ha saltato volontariamente le ultime lezioni del liceo, perché era appassionato di fotografia. Nel 2016 si è laureato in fotografia con il massimo dei voti presso il Vitebsk Vocational and Technical Lyceum. Nel 2019 si è diplomato al Gomel Art College con una laurea in pittura. Dal 2021 studia all’Accademia delle Arti di Stettino (Polonia) con una laurea in cinema.